Brera Design District

"The Harmony of Form and Function"

YAMAGIWA, azienda giapponese specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di illuminazione, presenta "The Harmony of Form and Function", esposizione che porta in scena dei veri capolavori di sapienza artigianale giapponese. Ti invitiamo a scoprire la serie di lampade "TALIESIN" progettata dal leggendario architetto americano Frank Lloyd Wright, in un'installazione ideata dal famoso architetto giapponese Shigeru Ban.

Fondata nel 1923, YAMAGIWA realizza sistemi di illuminazione caratterizzati da precisione artigianale e design innovativo. L’azienda ritorna alla Milano Design Week dodici anni dopo la sua ultima esposizione: questa sarà l'occasione per celebrare il secolo di attività presentando alcune delle creazioni più iconiche.

In quest'era di progressi tecnologici, in cui l'intelligenza artificiale e la realtà virtuale stanno rapidamente guadagnando terreno, YAMAGIWA rappresenta all’interno dello spazio espositivo il concetto di design incentrato sull'uomo, sviluppato da Frank Lloyd Wright. Rinomato per la sua filosofia legata all’ "Architettura organica", Wright sosteneva un'integrazione armoniosa tra architettura e natura. Le affascinanti forme geometriche e la luce calda e indiretta delle lampade TALIESIN, stimolano i sensi ed evocano un senso di gioia che spesso si perde nel mondo contemporaneo.

Questa collezione, prodotta da YAMAGIWA nel rispetto della tradizione artigianale giapponese, rappresenta i capolavori originali di Frank Lloyd Wright. L’azienda giapponese è infatti l'unico brand al mondo che ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Frank Lloyd Wright Foundation per riprodurre questi sistemi di illuminazione.

Frank Lloyd Wright (1867-1959) è una delle figure più leggendarie dell'architettura americana del XX secolo. Nei suoi settant'anni di carriera ha progettato oltre 1.000 strutture e alcuni dei suoi capolavori come "Fallingwater" e "Guggenheim Museum" sono stati designati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Palinsesto delle attività

17 aprile
10:00 — 18:00 Press preview
15:00 — 18:00 Incontro - Con presenza di Arch. Shigeru Ban
18 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
19 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
20 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
21 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
22 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Location

ItaliaLounge_Solferino31

Via Solferino, 31 - Milano

Modalità di accesso

Ingresso libero



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week