Brera Design District

In un contesto surreale, la luce diventa vitale e dinamica.

Oltre la Forma, Progetto di Studio MILO

Un micro universo circolare quello ideato da studio MILO per il Fuorisalone 2023 di Masiero in Via Statuto 16.

“Oltre la forma” il nome, a definire il superamento dei canoni, la frammentazione di un unico spazio aperto in tanti spazi segreti, capaci di generare stupore. Esplorando il percorso circolare dell’installazione, esaltato dalle pareti ricurve e spezzato dalle righe optical del pavimento, si assapora la vista di un interno dopo l’altro.

Ci si sente come sospesi in un mondo onirico, suggestivo e surreale in cui la nuova collezione “Visio”, disegnata dal duo di giovani designer Nava + Arosio, assume diverse forme fluide e configurazioni inaspettate. 

La disposizione a raggi dell’esposizione, a richiamare idealmente la struttura di una giostra e l’ebrezza della cinetica, disvela nicchie e scopre angoli in cui sagome organiche e luminose a forma di bocche, occhi, nasi e orecchie si parlano, si osservano, si ascoltano attraverso le quinte prospettiche ad arco rovesciato.

Il visitatore sperimenta la meraviglia nello stravolgimento delle proporzioni, nella frammentazione delle sagome organiche, sospeso come in un sogno e coinvolto nel dialogo con le lampade in mostra.

L'espressività della collezione “Visio”, brillante e fluo nei suoi speciali colori anni 80, e con la stessa radice della parola “visione” non a caso, viene amplificata dall'installazione eclettica che miscela geometrie e colore.

Il concept di Visio richiama al mondo surrealista, strati di significato da scoprire a uno a uno nelle tante diverse configurazioni possibili delle sue geometrie facciali, un inno all’apparato iconografico e all’espressività del volto.

Il tubolare in metallo verniciato lucido viene curvato per generare un volto nella sua interezza o composizioni di elementi in forma di sospensioni, lampade da terra e composizioni a parete; miscelando misticismo e geometria, variazioni imprevedibili sul tema dell’immaginazione.

Nel dehors di via Statuto l’installazione mantiene l’atmosfera avanguardistica da stage design: trait d’union la sinuosità dei pannelli ad archi, attraverso i quali pendono le sospensioni “Cordea”, nuova collezione per indoor e outdoor disegnata da Favaretto&Partners, qui declinata in finiture uniche, realizzate ad hoc per la Milano Design Week.

 

17 – 23 Aprile 2023 - H 11 – 21

20 Aprile H 11 - 18

23 Aprile H 11 -18

Palinsesto delle attività

17 aprile
11:00 — 18:00 Press preview
18 aprile
11:00 — 21:00 Esposizione
19 aprile
11:00 — 21:00 Esposizione
20 aprile
11:00 — 21:00 Esposizione - Cocktail su invito dalle 18.00
18:00 — 22:00 Festa/Cocktail
21 aprile
11:00 — 21:00 Esposizione
22 aprile
11:00 — 21:00 Esposizione
23 aprile
11:00 — 18:00 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Masiero

Masiero immagina, sviluppa e produce lampade decorative di alta gamma d’interni ed esterni dal 1981. Capacità tecnica, passione per la tecnologia e per il design: sono questi gli elementi che combinati tra di loro rendono unico il marchio Masiero.

Location

Statuto 16

Via Statuto 16 - Milano

Modalità di accesso

Ingresso libero



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week