Brera Design District

NOISE BY KIRKBY DESIGN X GREEM JEONG

Lo studio di design londinese Kikrby Design presenterà  Noise, un'installazione esperenziale in collaborazione con l'artista coreana Greem Jeong per la Milano Design Week 2023 dal 17 al 23 aprile 2023. Situata nel cuore di Brera, Noise richiama l'attenzione sul consumo e lo spreco espressi attraverso forme grafiche e scultoree.

A fare da sfondo grafico e contemporaneo all'installazione, è stato usato Scribble, un rivestimento murale astratto dell'ultimo lancio di Kirkby Design stampato su un fondo misto di pasta di legno certificata FSC e fibra di mais, un'opzione sostenibile ed ecologica. Il mais è una risorsa rinnovabile che può essere coltivato e raccolto limitando l’impatto sull'ambiente. Creato dal team di progettazione interno di Kirkby, Scribble, come suggerisce il titolo, è stato creato in modo giocoso utilizzando pastelli per creare segni espressivi e scarabocchi a ritmo di musica.

Traducendo questo schema energico in un'installazione a 360 gradi, lo studio di design londinese, che si è guadagnato una reputazione per le sue collezioni sperimentali e l'approccio lungimirante alla sostenibilità all'interno dell'industria tessile, si è messo in contatto con l'artista e amica Greem Jeong per trarre ispirazione dal design e dare vita ad un'installazione durante la settimana del design milanese. 

Avendo sperimentato la stampa 3D da tempo ed essendo sconcertata dal volume di rifiuti ad essa associato, Greem ha sviluppato e riutilizzato la plastica di scarto, reinterpretando il design Scribble e ampliandolo, per creare una scultura a grandezza naturale. Creata con l'98% di plastica di scarto dal processo di stampa tridimensionale e il 2% di legante naturale, la scultura dinamica sarà composta da diversi moduli a forma di tubo e pezzi di collegamento.

Noise di Kirkby Design x Greem e' un'installazione davvero innovativa che riunisce due brand creativi e lungimiranti per evidenziare un approccio futuro orientato all'utilizzo dei rifiuti di consumo e sostenibilità nel design.

Invitiamo i visitatori a diventare parte  dell'installazione mentre visiteranno questo spazio espositivo.

Palinsesto delle attività

17 aprile
18:00 — 21:00 Festa riservata - Unisciti al Brand Director di Kirkby Design, Jordan Mould, e all’artista coreana emergente, Greem Jeong, per una visita privata di NOISE.

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Kirkby Design x Greem

Audaci nello spingere i confini del design convenzionale, l'influente brand di interni britannico Kirkby Design, adotta un approccio sperimentale che gli è valso un posto come leader nel settore dei tessuti, rivestimenti murali e accessori all'avanguardia.

Location

Kirkby Design in Solferino

Via Solferino ang. Via Castelfidardo, 2 - Milano

Modalità di accesso

Entrata libera.



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week