Brera Design District

La presenza al fuorisalone di Cesare Roversi in questo 2023 guarda al futuro, e lo fa dando espressione del talento e delle idee dei corsisti di YACademy. La storica azienda di Moglia, con all'attivo collaborazioni con i più illustri designer italiani, ha infatti avviato un affiancamento alla prestigiosa scuola d'architettura, affiancandone gli studenti internazionali nella realizzazione dei progetti condotti in seno alle relative classi.

Risultato della collaborazione sono 5 mockup di architettura, pensati da altrettanti team di studenti internazionali, che nel corso delle classi 2022 di YACademy si sono misurati su temi di progettazione reali, sotto la curatela di grandi firme della progettazione.

2 progetti guardano così a possibili soluzioni di interior per 10 Corso Como - il noto concept store milanese -, risultato delle classi di "architecture for fashion", la cui tutorship è stata affidata a Giuseppe Zampieri, di David Chipperfield Architects Milano, studio fra i più noti e blasonati dello scenario internazionale con collaborazioni all'attivo - in area moda - da Kenzo a Valentino. 2 ancora sono il risultato delle classi di "architecture for heritage", nella proposta di soluzioni allestitive ed espositive per siti storici di particolare rilievo archeologico: in questo caso il tema di laboratorio riguardava la riqualificazione di un antico priorato irlandese, sotto il pluripremiato studio McCollough and Mulvin, autore, fra gli altri, dell'espansione del Trinity College, e della biblioteca di Rush, in Irlanda.

Un capitolo a parte merita poi il progetto condotto in collaborazione a WWF, sotto la tutorship di Francesca Singer, partner di SANAA, lo studio di Kazuyo Sejima e Riue Nishizawa, vincitore del premio pritzker nel 2012. Qui il progetto della classe di "architecture for landscape" guardava alla realizzazione di sedute e punti di osservazione per l'oasi delle grotte del bussento, una delle aree naturalistiche di maggiore rilievo del territorio nazionale.

I mockup, con relativo storytelling, sono esibiti presso gli spazi di Cesare Roversi e YACademy in via Maroncelli a Milano, ad un passo da 10 Corso Como - partner dei corsi - e di Fondazione Feltrinelli, progetto dello studio elvetico Herzog & De Meuron, che figura fra i docenti della prestigiosa scuola.

 

YAC profile

Con 10 anni di esperienza ed un network a cui afferiscono alcune fra le più rinomate firme della progettazione contemporanea, YAC è una realtà di riferimento internazionale nella curatela di iniziative culturali connesse al mondo dell'arte e dell'architettura.

Nata come società organizzatrice di concorsi di progettazione - con all'attivo oltre 50 gare organizzate e progettisti da più di 140 nazioni diverse - YAC è anche fondatrice di YACademy: istituto di formazione che orienta il networking della società al sostegno di giovani progettisti talentuosi.

Ogni anno presso le sedi di YACademy - un edificio storico nel cuore di Bologna, a fianco di piazza Santo Stefano - più di 200 giovani da tutto il mondo prendono parte ai corsi dell'Istituto, lavorando su progetti reali per committenze eccellenti, sotto la tutorship dei più affermati professionisti al mondo (fra cui spiccano ben 10 Premi Pritzker: i "Nobel" dell'architettura). Nel 2020, assieme all'artista Edoardo Tresoldi, YAC costituisce Tresoldi Academy, un progetto formativo proteso alla sensibilizzazione dei giovani ai linguaggi dell'arte contemporanea, e che ha visto la collaborazione di G124 di Renzo Piano.

 

Cesare Roversi Profile

Fondata a Moglia (Mantova) nel 1946, la Cesare Roversi arredamenti è un'azienda specializzata in architettura di interni e arredi nel settore casa, albergo e uffici, con una predisposizione per l’arredo contract.  La ditta Cesare Roversi trova nella flessibilità produttiva un punto di forza poiché, da un lato, è in grado di dare esecuzione a progetti di volta in volta differenti, realizzando arredamenti su misura e, dall'altro, è in grado di realizzare prodotti seriali su vasta scala sempre garantendo un accurato servizio di progettazione, assistenza, trasporto e montaggio.

L’interazione tra risorse umane e tecnologiche ovvero tra professionalità di personale specializzato ed impiego di sofisticate e moderne attrezzature industriali, ha permesso alla ditta di rispondere con le proprie forniture ad importanti esigenze in termini quantitativi e qualitativi. Questo le ha permesso di lavorare con alcuni dei più importanti studi di architettura e general contractor.

Palinsesto delle attività

17 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
15:00 — 16:00 Conferenza - lecture arch. Federico Pompignoli (from former studio OMA) + BASF
18 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
11:00 — 12:00 Conferenza - lecture arch. Alessandro Farina (from Herzog&DeMeuron)
19 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
20 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
21 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
16:00 — 17:00 Conferenza - lecture arch. Francesca Singer (from SANAA)
22 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione
23 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Cesare Roversi

Fondata a Moglia (Mantova) nel 1946, la Cesare Roversi arredamenti è un'azienda specializzata in architettura di interni e arredi nel settore casa, albergo e uffici, con una predisposizione per l’arredo contract.

Yac Academy

Con 10 anni di esperienza ed un network a cui afferiscono alcune fra le più rinomate firme della progettazione, YACademy è un istituto di formazione che orienta il networking della società al sostegno di giovani progettisti talentuosi.



051 351 0738

Location

Manuel Zoia Gallery

Via Maroncelli, 7 - Milano

Modalità di accesso

Accesso libero



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week