Brera Design District

MATERIA - COLORI - TRADIZIONI

Per la 61esima edizione della Design Week milanese, sarà l’ossidazione al centro della nostra ricerca sul futuro dei materiali, come modalità inedita per dar forma e particolare significato al tempo che passa.

L’ossidazione, infatti, prima di essere una tecnica è un naturale processo di trasformazione della materia, la cui finitura superficiale cambia nel tempo e permette così di osservare e apprezzare il processo di evoluzione di un prodotto. Inoltre, l'oggetto capace di accrescere la propria bellezza grazie all’ossidazione che subisce nel tempo è un oggetto potenzialmente eterno.

Oggi l’ossidazione è uno strumento pienamente inserito all’interno della moderna design industry: acciaio, ferro, rame, ottone, ma anche la stessa porcellana sono solo alcuni dei materiali trattati attraverso questa tecnica, capace di trasformarne consistenza e colorazione.

Fondendo in un unico showroom la più alta ricerca artigiana orientale e quella occidentale, vogliamo portarvi a una nuova conoscenza dell’ossidazione e della variegata gamma di colori in grado di far scaturire, dal rosso-arancio, alle sfumature di grigi, fino al blu iridescente.

Dal 17 aprile vi aspettiamo per un percorso sensoriale alla scoperta di nuove materie e finiture, colori e tradizioni diverse, tutte accomunate da un’unica grande tecnica: l’ossidazione.

Palinsesto delle attività

17 aprile
10:30 — 18:30 Esposizione
18 aprile
10:30 — 18:30 Esposizione
19 aprile
10:30 — 18:30 Esposizione
20 aprile
10:30 — 18:30 Esposizione
21 aprile
10:30 — 18:30 Esposizione
22 aprile
10:30 — 18:30 Esposizione
23 aprile
10:30 — 18:30 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Amleto Missaglia

Amleto Missaglia, dopo cinque generazioni, rappresenta non solo un brand, ma un retail-concept unico che garantisce a tutti la possibilità di poter contare su un’offerta completa per arredare ogni singolo ambiente della propria casa.

Gyokusendo

Gyokusendo è stata fondata nel 1816. I loro oggetti in rame Tsuiki vengono modellati da centinaia di anni attraverso la martellatura di un singolo foglio di rame e, utilizzando le migliori tecniche di ossidazione, i loro oggetti vengono prodotti in una moltitudine di sfumature di colore.



Jaune de Chrome

Da oltre 25 anni, Jaune de Chrome combina la lavorazione tradizionale della porcellana con finiture contemporanee. La smaltatura è il processo che rende i suoi prodotti eccezionali che consiste nell'applicare una lega di smalti e componenti metallici per un effetto materico sorprendente.



J.L Coquet

La porcellana è il risultato di un'alchimia tra acqua, terra e il saper fare degli uomini. Fondata nel 1824, J.L Coquet è da sempre una Maison rinomata per la purezza delle sue porcellane. Il candore della materia e il contrasto dei colori sono ancora oggi il segno distintivo delle sue collezioni.



Mesa Design

Fondata da Giuliano Malimpensa nel 1980 sul lago di Como, Mesa è l'emblematico punto di incontro tra artigianalità e Design, tradizione e lusso contemporaneo. Pone le proprie radici nell'antica tradizione dell'Argenteria Italiana per dare forma ad oggetti carichi di emozione, pensiero e sentimento.



Risogama

Un'impressione profonda porta alla creatività. Risogama crea e plasma la propria porcellana immaginando il futuro. Con lo scorrere del tempo sono passati dalle sculture alle porcellane da tavola. Ora perseguono la contemporaneità con tradizioni e antiche tecniche.



Location

Amleto Missaglia

Via Verdi, 6 - Milano

Modalità di accesso

Accesso libero dalle 10:30 alle 18:30



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week