Brera Design District

The Educational Power of Bio-based Materials

Il progetto Vivarium, promosso da Materially e TotalTool, esplora il tema dei materiali bio-based come ingredienti fondamentali per la scoperta e la crescita di progettualità nelle nuove generazioni.

L’allestimento, progettato da Giulio Ceppi, accoglierà principalmente materiali, ma anche prototipi e prodotti in via di sperimentazione. Si tratta di una raccolta che anticipa e spiega la ricerca e i materiali alla base di strumenti di apprendimento e approcci educativi destinati a bambini e giovani progettisti di un domani molto prossimo, organizzati in quattro grandi macro-famiglie.

Alcuni talk ospitati nelle aule dell’Accademia vedranno coinvolti educatori, ricercatori, imprenditori e progettisti e saranno dedicati sia al pubblico presente a Brera che a quanti li seguiranno in streaming.

Palinsesto delle attività

18 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione
19 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione
20 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione
21 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione
22 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione
23 aprile
10:00 — 20:00 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Aléa Work (Stella Lee Prowse & Miriam Josi)

Aléa è uno studio di progettazione sperimentale e ricerca sui materiali con sede a Parigi. Miriam Josi (CH) e Stella Lee Prowse (AU) hanno co-fondato Aléa nel 2021. Il loro lavoro esplora la crescita, il decadimento e lo spreco, con l'obiettivo di sviluppare metodi rigenerativi di fabbricazione.

Arkimia

Arkimia realizza accessori di moda per i più noti brand del lusso, oggettistica e complementi di arredo. L'azienda seleziona le migliori conchiglie marine coltivabili e le pietre, native filippine, combinandole con legni, metalli e resine colorate dando vita a pezzi artigianali unici.

Bambooder

Bambooder è l'azienda che ha sviluppato una tecnologia brevettata per estrarre fibre di bambù "lunghe" e realizzare un filo di bambù infinito per applicazioni composite ad alte prestazioni.

Bella Mademoiselle

Belle Mademoiselle è una società internazionale con sede a Orlando in Florida. La sua mission è quella di ridefinire la bellezza naturale fornendo la migliore skincare realizzata con prodotti naturali, biologici e cruelty free, i cui ingredienti provengono dalla foresta Amazzonica.

Conceria Nuvolari Società Benefit Srl

Conceria Nuvolari è un’azienda familiare situata nelle Marche. È stata fondata nel 2009 per poi essere guidata dall’imprenditrice Sara Santori che, dal 2017, l’ha portata a diventare una PMI innovativa, specializzata nella produzione e commercializzazione di pellami di alta qualità.

DumoLab

DumoLab Research presso University of Pennsylvania Weitzman School of Design sviluppa architetture che nutrono il corpo umano e il nostro pianeta. Le aree di ricerca includono: produzione di condizioni ambientali, aumento di sistemi di materiali iper-locali, bio-compositi interattivi con l'ambiente.

GRETE

GRETE intende migliorare radicalmente la catena del valore dal legno al tessile, al fine di consentire una produzione sostenibile e tecnologicamente sostenibile di fibre tessili a base di cellulosa di alta qualità, attraverso prodotti chimici e tecnologie verdi.

Martina Taranto

Il lavoro e la ricerca di Martina mirano a costruire un dialogo fluido che interseca conoscenza, sfide per l'uomo e cause ambientali. Il suo approccio al design è olistico ed emerge da un background che combina una serie di discipline, dall'ingegneria energetica al design del prodotto.

Mogu

Partendo dalla profonda ammirazione per la Natura, Mogu ha sviluppato una serie di prodotti per interior design a base di micelio, l'apparato vegetativo dei funghi, e scarti agro-industriali. Il risultato è una collezione di pannelli fonoassorbenti caratterizzati da incredibili proprietà tecniche.

Nieddittas

Nata più di 50 anni fa da una piccola cooperativa di pescatori del Golfo di Oristano, Nieddittas è la principale azienda di mitilicoltura italiana. Da poco Nieddittas ha avviato processi di valorizzazione dei propri scarti allevativi in un'ottica di economia circolare a salvaguardia dell'ambiente.

Oltremateria

Il progetto OLTREMATERIA® è nato per essere un punto di riferimento per l’abitare ecosostenibile. L'azienda, infatti, sviluppa superfici continue per pavimenti e rivestimenti che purificano e migliorano la qualità dell'aria e contribuiscono a prevenire la proliferazione di batteri e virus.


+39 0541 827276

Orange fiber

Orange Fiber s.r.l. produce tessuti sostenibili brevettati dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione agrumicola. Dal 2014, l’azienda crea tessuti di alta qualità per il settore fashion-luxury a partire dai sottoprodotti che l'industria di trasformazione degli agrumi produce annualmente.

Piva

Piva è attiva dal 1960 nella distribuzione di materiali e superfici a base legno per le industrie del mobile e dell’arredamento. La sua mission è soddisfare le esigenze dei clienti mantenendo elevati standard qualitativi che rispettino l'ecosistema.

Silk Lab

Silklab, un centro di ricerca sui materiali della Tufts University di Boston, sta reinventando i materiali naturali per la tecnologia avanzata, la salute globale e il futuro del nostro pianeta. Silk Lab ha aperto la strada all'uso della seta come piattaforma materiale per applicazioni high-tech.

STUDIO BYCOLOR

STUDIO BYCOLOR si dedica a trovare significati ed effetti che i colori e i materiali hanno sulle persone. Questa azienda è nota per impiegare una vasta gamma di colori e materiali nel design del prodotto, nella progettazione dello spazio e nel branding.

Tessuti di Sondrio

Dal 1895 Tessuti di Sondrio crea tessuti per brand di moda e il B2B. Tra le proposte, i preziosi cotoni realizzati a partire dagli agrumi, sapientemente tinti utilizzando una vecchia tecnica di decotto che seleziona le sole parti non edibili.

Zanuso Legno

Da 60 anni Zanuso Legno ha dedicato la sua ricerca ai legni migliori e col tempo ha costruito la collezione più completa di legni fossili esistente, che oggi trovano posto in progetti di grande valore architettonico e ambientale.


+39 039 482 151

Location

Accademia delle Belle Arti di Brera

Via Brera, 28 - Milano

Modalità di accesso

Accesso libero.



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week