Brera Design District

USM x THE SKATEROOM presentano l'artista Claudia Comte

Il concetto

L'icona del design svizzero USM si unisce all'imprenditore sociale THE SKATEROOM per creare un cambiamento, in occasione della Milano Design Week di quest'anno. Hanno invitato la famosa artista svizzera Claudia Comte a progettare una collezione limitata di sistemi di arredamento USM e di skateboard edizioni d'arte con la sua arte intrigante. Con la limited edition si finanzierà una somma considerevole per un progetto sociale in Giordania, che porterà, attraverso l'organizzazione non-profit Seven Hills, lo skateboard e l'istruzione a ragazze e ragazzi che vivono in contesti difficili.

 

L’arte

I caratteristici motivi in bianco e nero di Claudia Comte si ispirano al ritmo di singole strutture, creando affascinanti superfici che scaturiscono dal loro movimento. Le linee dello zigzag evocano un moto in avanti e indietro che rappresenta uno scivolamento attraverso i tempi passati, presenti e futuri. Derivato dalla natura, come le onde o le radiazioni, il motivo provoca un senso di empatia e vicinanza, creando un'immediata connessione emotiva tra l'oggetto e lo spettatore.

 

La collezione

Fondendo la morfologia dinamica della natura di Claudia Comte con l'estetica senza tempo di USM e gli skateboard, la collezione su misura celebra il potere del linguaggio delle forme di comunicare qualcosa che va oltre la parola scritta.

La limited edition si potrà ordinare online e consiste in:

  • 3 x 50 pezzi unici di USM Haller: uno scaffale, una credenza e un tavolino
  • 3 x 50 pezzi di diverse edizioni artistiche di skateboard in trittico

Inoltre, un'edizione unica dell'artista Claudia Comte, che combina le edizioni artistiche di skateboard di THE SKATEROOM con una composizione USM Haller più grande, sarà esposta a Milano.

 

Il progetto sociale

La collaborazione finanzierà un progetto sociale di Seven Hills, che darà sostegno ai giovani a rischio in Giordania. L'organizzazione non-profit sviluppa skatepark e spazi pubblici sicuri e inclusivi, organizza sessioni gratuite di skateboard, educazione informale e programmi artistici per tutti i giovani provenienti dai diversi gruppi demografici della Giordania. Lo skateboard ha avuto un impatto sulla vita di innumerevoli persone, ragazze e ragazzi di tutte le età e di ogni estrazione sociale. È, nella sua essenza, un esercizio di resilienza.

--------------------------------------------

Informazioni su Claudia Comte

Claudia Comte, è nata in Svizzera (nel 1983), dove vive e lavora nella città di Basilea. La sua pratica è guidata da un interesse di lunga data per la ricerca della storia e della memoria delle forme biomorfe, attraverso processi manuali tradizionali e tecnologie industriali e meccaniche. Le installazioni site-specific di Comte uniscono pitture murali monumentali e sculture giocosamente ispirate ai modelli organici e alla morfologia, testimoniando l'intelligenza e le capacità di trasformazione del mondo ecologico.

 

Informazioni su THE SKATEROOM

Dal 2014 THE SKATEROOM lavora a stretto contatto con gli artisti più influenti del mondo per potenziare progetti e organizzazioni non profit internazionali nel campo dello skate e dell'istruzione, destinando almeno il 10% delle entrate a partner sociali. In qualità di orgogliosa B Corp, THE SKATEROOM abbraccia un modello di imprenditorialità sociale, lavorando attivamente per migliorare la sostenibilità e la trasparenza del proprio lavoro. Dal 2014, l'azienda ha generato oltre 1.500.000 dollari in sponsorizzazioni sociali. THE SKATEROOM dà valore all'arte, allo skateboarding e al cambiamento sociale.

 

Informazioni su USM

Da oltre 50 anni USM, azienda con sede in Svizzera, fornisce mobili modulari di alta qualità e senza tempo, adatti sia alla casa che all'ufficio. Riconosciuto come un classico del design, USM è stato formalmente accettato nella collezione permanente di design del Museum of Modern Art di New York, a conferma del carattere artistico del prodotto. Creati a partire da pochi elementi di base, i mobili dell'azienda offrono soluzioni su misura che possono essere ampliate o riconfigurate a seconda delle necessità. Ogni mobile lascia spazio alla massima versatilità e creatività. Per favorire l'utilizzo a lungo termine, tutte le linee di prodotti USM sono realizzate con materiali di alta qualità per garantire resistenza e durata nel tempo.

Palinsesto delle attività

17 aprile
10:00 — 19:30 Esposizione - USM X THE SKATEROOM present artist Claudia Comte
17:00 — 21:00 Festa riservata - ...
18 aprile
10:00 — 19:30 Esposizione - USM X THE SKATEROOM present artist Claudia Comte
19 aprile
10:00 — 19:30 Esposizione - USM X THE SKATEROOM present artist Claudia Comte
20 aprile
10:00 — 19:30 Esposizione - USM X THE SKATEROOM present artist Claudia Comte
21 aprile
10:00 — 19:30 Esposizione - USM X THE SKATEROOM present artist Claudia Comte
22 aprile
10:00 — 19:30 Esposizione - USM X THE SKATEROOM present artist Claudia Comte
23 aprile
10:00 — 19:30 Esposizione - USM X THE SKATEROOM present artist Claudia Comte

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

USM Modular Furniture

Da oltre 50 anni USM, azienda con sede in Svizzera, fornisce mobili modulari di alta qualità e senza tempo. Creati a partire da pochi elementi di base, i mobili dell'azienda offrono soluzioni su misura che possono essere ampliate o riconfigurate a seconda delle necessità.

Location

Rossignoli

Corso Garibaldi, 71 - Milano

Modalità di accesso

Entrata gratis
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week