Al Fuorisalone le novità per i 30 anni dell'azienda
Sono trenta, quest’anno, i cerchi nell’'albero della vita’ di Fiemme Tremila. L’azienda trentina, specializzata in pavimenti, rivestimenti e arredamenti in legno biocompatibile, festeggia l’anniversario in occasione del Fuorisalone con l’allestimento “30 years of healthy wood”.
Nel Fiemme Store Milano, un’esposizione fotografica racconta i 30 principali progetti d’interni firmati nel tempo: residenze private, a partire da Bosco Verticale, headquarter aziendali come il Technogym Village di Cesena e resort come l’Adler Lodge Ritten in Alto Adige.
Un’edizione limitata di tre essenze (Leggero, Elegante e Deciso) lancia la nuova lavorazione Segato. Un trattamento che ricrea sulla superficie del legno l’abrasione trasversale tipica del taglio dei tronchi, esaltando con disinvoltura texture e sfumature del materiale in trame delicate e riflessi inattesi.
Novità anche ‘in casa’ Fior di Fiemme: la collezione che custodisce il fior fiore della produzione si arricchisce di due nuovi roveri Thermowood, il Fior di Volto e il Fior di Tobià.
In esposizione anche Solo, la prima serie di mobili firmati dallo studio aledolci&co per il progetto Disegno di Legno. Una collezione senza tempo di sei oggetti di arredo – cassapanca, totem, madia, tavolo workshop, tavolo lounge e tavolino – che interpretano le esigenze dell’abitare contemporaneo, grazie alle caratteristiche di salubrità, resistenza e durabilità del legno.
Tutti i prodotti Fiemme Tremila sono realizzati in Triplostrato® di legno massello e sono trattati con Fiemme Tremila BioPlus®, una miscela di oltre 50 sostanze naturali che protegge il legno e lo mantiene vivo nel tempo, sano e libero di respirare.
L’azienda utilizza solo legni certificati PEFC™ (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), FSC®(Forest stewardship Council), oltre all’abete rosso dei boschi della Val di Fiemme, protetti e gestiti da secoli in maniera responsabile dalla Magnifica Comunità di Fiemme.
Nel 2017 uno studio unico nel settore, a cura del CNR-IVaLSA – il principale istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno – ha confermato la salubrità dei prodotti di Fiemme Tremila, capaci di emettere nell’ambiente solo VOC benefici, in grado di migliorare la qualità dell’aria negli spazi interni.