Brera Design District

Finsa, azienda spagnola fondata nel 1931 e specializzata nella trasformazione e nell’uso innovativo del legno nel settore arredamento e architettura, partecipa alla MDW2023 (17-23 aprile 2023) con l’installazione “Il Senso di Finsa per il Legno”, firmata dallo studio 967arch, per raccontare le virtù del legno in tutte le sue possibili applicazioni. Nel Distretto di Brera, un percorso all’insegna dell’accoglienza, animato da talk, dibattiti, tavole rotonde e iniziative realizzate in collaborazione con la Fondazione degli Architetti di Milano negli spazi del palazzo ottocentesco di Via Solferino 17, sede dell’Ordine. 

Per Finsa, i progettisti di 967arch hanno pensato ad uno spazio suggestivo, aperto e ospitale, dove tutti i sensi sono coinvolti. Ogni sala è stata concepita come un luogo per generare interazioni tra i visitatori grazie alla calda presenza del legno, rappresentato qui nelle sue varie declinazioni: pannelli, superfici decorative, componenti d'arredo, pavimenti - selezionati dall’ampia scelta di essenze e finiture del catalogo Finsa – forme frammentate che compongono una foresta composita e stratificata che darà agli ospiti la possibilità di vedere, toccare e vivere i prodotti. 

“Per questo progetto ci siamo ispirati alla poesia 'Il profumo di legno fresco' dello scrittore norvegese Hans Børli che lavorò per tutta la vita come boscaiolo” - raccontano Cesare Chichi e Stefano Maestri fondatori di 967arch - “L’allestimento, curato dall’architetto Guillermo Blanco, si inserisce come una seconda pelle: una sequenza di ambienti che non impone vincoli di circolazione o fruizione, quasi fosse un libro da sfogliare, in cui il visitatore ha modo di conoscere i diversi processi produttivi elaborati dall'azienda, per molteplici soluzioni di progetto. All'interno dell'allestimento si susseguono gli ambienti di lavoro, di visita, di incontro o di confronto e i luoghi di riposo”.

Spazio Bienvenida (benvenuto), spazio Tertulia (circolo), spazio Encuentros (incontri), spazio Sobremesa (convivio), spazio Charla (discussione) sono i nomi delle sale, scelti da Finsa e disegnati da 967arch, per favorire l’ospitalità e promuovere la partecipazione attiva in un luogo progettato all’insegna dell’attenzione per l'ambiente, DNA dell’azienda spagnola che da oltre un secolo si dedica alla lavorazione industriale del legno, progettando e realizzando soluzioni tecniche e decorative per gli spazi che ci circondano.

Oltre agli ambienti interni, sarà possibile vivere momenti di quiete en plein air: Il cortile di via Solferino, spazio Patio, porta d'accesso e preludio al “mondo Finsa”, si trasformerà in una vera e propria oasi dedicata al relax nel cuore della città, tra giardini verticali - realizzati con il nuovo sistema di facciate verdi e legno trattato termicamente Vp Modulo Thermopine, nato dalla collaborazione tra l'azienda Verde Profilo e Finsa, presentato qui in anteprima - gli arredi outdoor mudulari Orixe, Savia by Finsa, firmati da Stone Designs e il sistema di controllo solare per facciate in legno termotrattato Gradpanel Thermopine, frutto della collaborazione tra Gradhermetic e Savia by Finsa. L'allestimento sarà realizzato da Unifor.

L'impegno di Finsa verso una crescita sostenibile si estende al di là dei confini delle fabbriche e delle tante certificazioni che attestano la qualità dei lavorati: la tutela e la gestione efficiente delle foreste sono i principi guida per rispettare e proteggere la principale materia prima, il legno.

L'azienda raccoglie dunque la sfida del tema del Fuorisalone 2023 “Laboratorio Futuro” e si presenta con un ricco palinsesto di tavole rotonde, incontri e dibattiti, condotti da architetti, interior designer e industrial designer, incentrati sul Patto Europeo per il Clima, affrontando, di volta in volta, argomenti attuali ed urgenti che riguardano l’industria del legno e che vertono sulla industrializzazione, la decarbonizzazione e la digitalizzazione al fine di proporre modelli di progettazione innovativi. 

La Milano Design Week di Finsa sarà scandita da due appuntamenti quotidiani, alle 11.00 e alle 18.00 dedicati all'approfondimento, dove verranno trattati temi quali la riduzione dell'impatto ambientale degli edifici, il riuso e la circolarità dei materiali, i nuovi scenari dell'abitare (con modelli quali: il Build to Rent, il Senior Living e il Co-living), le sfide emergenti nell'hospitality e nel mondo ufficio, caratterizzati sempre più spesso dalla convergenza di spazi ibridi e fluidi dove poter lavorare, mangiare, riposare... O ancora, i nuovi scenari del coworking che si muove in altre tipologie di asset immobiliari all’interno del residenziale. Tra i relatori: Jose Aguilar di Agvar Architects, Daniel Ibáñez direttore dell'IAAC, Istituto di Architettura Avanzata di Catalogna, Sergio Baragaño fondatore della start up ROOM 2030. 

Il 20 aprile alle 18.00, la programmazione prevede un talk tutto “made in Italy”, moderato dal giornalista e autore televisivo Giorgio Tartaro, che vedrà la partecipazione di Cesare Chichi, 967arch, Aldo Parisotto, P+F Architetti, Paolo Mauri, architetto e Michele Rossi, Park Associati. Gli architetti, attraverso testimonianze dirette e anticipazioni su nuovi progetti, affronteranno temi legati alle tecniche costruttive e all'impiego del legno in architettura, evidenziando gli aspetti di innovazione tecnologica connessi ai nuovi usi di questo materiale antico e sempre nuovo.

Palinsesto delle attività

17 aprile
10:00 — 17:00 Press preview - Anteprima stampa alla presenza di 967arch, progettisti dell'installazione "Il senso di Finsa per il legno"
18 aprile
11:00 — 12:00 Incontro - Orixe. Arredo outdoor ed economia circolare Con: Eva Priego - Stone Designs, Jacinto Seguí - Finsa
18:00 — 19:00 Incontro - Costruire a basso impatto ambientale Con: José Aguilar - Agvar Arquitectos, Daniel Ibáñez - IAAC, Xavier Aguiló - BAC EGC, Juan Lago - Labit Group
19 aprile
11:00 — 12:00 Incontro - VP Modulo Thermopine - Sistema facciate verde+legno Con: Stefano Laprocina - Verde Profilo, Jacinto Seguí - Finsa, Paolo Mauri architetto
18:00 — 19:00 Incontro - Construction Room2030 Con: Sergio Baragaño - Room2030, Jacinto Seguí - Finsa, Ignasi Pérez - Rebuild
20 aprile
18:00 — 19:00 Incontro - Il Senso di Finsa per il Legno. Con Cesare Chichi 967arch, Paolo Mauri arch., Aldo Parisotto P+F arch., Michele Rossi Park Ass. Modera Giorgio Tartaro
19:00 — 22:00 Festa/Cocktail - Su invito
21 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione - Il Senso di Finsa per il legno
22 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione - Il Senso di Finsa per il legno
23 aprile
10:00 — 19:00 Esposizione - Il Senso di Finsa per il legno

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

FINSA

FINSA è un’azienda spagnola leader in Europa nel settore della trasformazione del legno. Produce e commercializza pannelli per l’architettura di interni in truciolare e in fibra di legno (MDF) con caratteristiche tecniche ed estetiche diversificate, finiture melaminiche, tranciati di legno naturale.

Location

Sede dell’Ordine degli Architetti di Milano

Via Solferino, 17 - Milano

Modalità di accesso

Accesso libero - 10.00 - 19.00



MAIN SPONSOR
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Grand Seiko
2023 EDITION
Milano Design Week