Inspired in Barcelona
Inspired in Barcelona
L’architetto e designer Guillermo Santomà dà vita ad un percorso immersivo e sensoriale che mira ad esplorare l’anima effimera e mutevole della luce, portando in scena la creatività catalana a livello internazionale.
SPA è un'installazione artistica che vuole mettere in mostra il potenziale del settore dell'illuminazione della Catalogna e in particolare di Barcellona, ed è promossa dal Governo della Catalogna (ACCIÓ - Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), organizzato da BCD - Barcelona centre de Disseny e con la partecipazione di SIMON come partner concettuale.
Il progetto, la cui concettualizzazione è dell’architetto e designer Guillermo Santomà, vuole indagare come la luce agisce su corpi differenti e come questa li trasformi, scolpendo di volta in volta nuove forme. All’interno di uno spazio che prende vita nel Salone Scalabrini, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, troverà spazio materiale tattile e non a temperature differenti, flussi di energia, inerzia termica, corpi caldi e freddi contenuti in un'unica architettura transitabile che si traduce in un vero e proprio percorso esperienziale.
Il rapporto della luce e dello spazio con gli oggetti, apparentemente statico, è in realtà fluido e mutevole. Santomà esplora la materia come fonte di energia, e invita i visitatori a fare lo stesso.
Espositori
e aziende
BCD - Barcelona Centre de Disseny
Siamo il centro del design di Barcellona e intendiamo il design come fattore di trasformazione per la competitività, la sostenibilità e l'impatto positivo sulla società, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030).
Sosteniamo l'innovazione, il talento creativo e la promozione del design di Barcellona nel mondo. Siamo il partner strategico del design per creare valore comune con aziende, imprenditori, professionisti ed enti.
Location
Salone Scalabrini
Via del Carmine, 10 - Milano
Modalità di accesso
Libero