ICG GALLERY MILANO (via S. Margherita 4) e POESIS MATERIAE by ZAHA HADID DESIGN (Piazza dei Mercanti)

Iris Ceramica Group

ICG GALLERY MILANO (via S. Margherita 4) e POESIS MATERIAE by ZAHA HADID DESIGN (Piazza dei Mercanti)

POESIS MATERIAE by ZAHA HADID DESIGN (Piazza dei Mercanti)

A Fuorisalone 2024, la materia ceramica - con la sua poetica di terra naturale forte ed eclettica - è protagonista in Piazza dei Mercanti, nell’installazione POESIS MATERIAE designed by Zaha Hadid Design e in via Santa Margherita 4 nella nuova ICG Gallery Milano.

-----------------------------------------------------------
POESIS MATERIAE: ZAHA HADID DESIGN FIRMA LA NUOVA INSTALLAZIONE DI IRIS CERAMICA GROUP
IN PIAZZA DEI MERCANTI.
Al centro le forme sinuose della ceramica come materia poetica
naturale, per una cultura del progetto consapevole.

La ceramica, materiale naturale e sostenibile, esprime le sue qualità tecniche più nobili di resistenza e duttilità in un progetto inedito che porta l’inconfondibile firma di Zaha Hadid Design.

Lo studio internazionale ZHD ha interpretato le lastre in ceramica naturale di Iris Ceramica Group dando vita a un’installazione che stupisce per la sua originalità portando la materia al centro della scena.
Le superfici si trasformano in un’onda in movimento, superando i limiti delle tradizionali applicazioni e aprendo la strada a un nuovo concetto di esplorazione progettuale.

In linea con "Materia Natura" – il tema del Fuorisalone 2024 che sostiene una cultura del design più consapevole, promuovendo la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale in qualsiasi processo creativo – il progetto di ZHD esprime il potenziale dinamismo delle lastre ceramiche ripensandole in movimento. Le forme sinuose inaspettate dell’installazione creano un paesaggio delle meraviglie all’interno del quale è possibile passeggiare fino quasi a perdersi: una celebrazione dell'ingegno e della spontaneità e soprattutto della duttilità, durevolezza e sostenibilità del materiale ceramico.

-----------------------------------------------------------
L’esperienza continua a due passi dalla Piazza dei Mercanti, in via Santa Margherita 4, nello Showroom di Iris Ceramica Group che per l’occasione presenta la sua nuova veste a cui fa eco il renaming in ICG Gallery Milano.  

LA NUOVA ICG GALLERY MILANO,
VIA SANTA MARGHERITA 4
Lo showroom di Iris Ceramica Group si rinnova completamente e svela il suo nuovo concept. #UnlockTheExperience è la chiave per scoprire i tre piani della Gallery.

Reale e virtuale: lo spazio espositivo di Iris Ceramica Group a Milano è un’esperienza “phigital”, fisica e digitale. Ben oltre la classica esposizione di materiali, lo showroom completamente rinnovato esprime tutta l’anima artistica e tecnologica di Iris Ceramica Group.

Nel suo nuovo nome, ICG Gallery, è racchiuso il cuore dell’Azienda che mette al centro la ricerca - per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative - e la creatività capace di dare vita a superfici nobili di elevato valore artistico. Una Galleria dove i valori di cui si fa portavoce il Gruppo prendono forma, colore e consistenza: uno spazio nel quale i visitatori si immergono realmente fino alla quarta dimensione.   

L’ingresso è una vera e propria piazza aperta pensata per accogliere, diventare luogo di incontro e condivisione.
I toni sono soffusi, delicati, una cornice discreta, ma dalla identità ben definita. L’ambiente abbraccia e racconta con delicatezza l’universo valoriale del Gruppo attraverso i materiali, i videowall e la realtà aumentata della ICG Play: innovazione tecnologia, sostenibilità, bellezza ed eccellenza nella qualità, i valori chiave per il Gruppo, si trovano con coerenza nei tre piani della Gallery.

Le superfici eco-attive Active Surfaces®, le lastre smart Hypertouch,  le Material Library, la Ceramica 4D, le applicazioni di interior design e i materiali di haute couture della ceramica “Bottega d’Arte” – i più preziosi conservati nel caveau del piano interrato - : tutto parla della Mission di Iris Ceramica Group: reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione uomo-ambiente.     

Entrare nella ICG Gallery Milano non è una semplice visita, ma è un vero e proprio viaggio esperienziale.  

La piazza interna della ICG Gallery Milano, durante la settimana del Fuorisalone fa da palcoscenico a una serie di eventi che dialogano sui temi della progettazione in ottica di sostenibilità, pilastro dei valori fondanti del Gruppo.  

Agenda eventi:

15 aprile - 18.30
(Re)Generation Stories - "Ecosistema Hospitality: come evolve il dialogo tra Committenza, Real Estate e Progettazione in funzione di asset, domanda e funzioni"
Evento privato su invito

17 aprile - 18.00
“Poesis Materiae, for a new poetics of matter” a talk with Federica Minozzi and Zaha Hadid Design 
Evento privato su invito

Apertura ICG Gallery
15-19 aprile: 10.00-21.00
20 aprile: 10.00-18.00
Cocktail con dj: 15-19 aprile, 19.30-21.00

Modalità di accesso
Poesis Materiae: Installazione pubblica ad accesso libero - Piazza dei Mercanti 
ICG Gallery Milano: accesso libero con registrazione in loco - Via Santa Margherita 4 

Location

Iris Ceramica Group Milano
Via Santa Margherita, 4 - Milano

Mappa e indicazioni

A due passi dallo Showroom (ICG Gallery), Iris Ceramica Group presenta l'installazione POESIS MATERIAE by Zaha Hadid Design.

15-21 Aprile - Piazza dei Mercanti
Accesso libero

Orari di apertura

Lun 15 Aprile 10:00-21:00 Registrazione all'ingresso
Mar 16 Aprile 10:00-21:00 Registrazione all'ingresso
Mer 17 Aprile 10:00-21:00 Registrazione all'ingresso
Gio 18 Aprile 10:00-21:00 Registrazione all'ingresso
Ven 19 Aprile 10:00-21:00 Registrazione all'ingresso
Sab 20 Aprile 10:00-18:00 Registrazione all'ingresso

Eventi

Lunedì 15 Aprile
18:30 - 20:00
Incontro
Solo su invito
Lunedì 15 Aprile
19:30 - 21:00
Festa/Cocktail
Registrazione
Martedì 16 Aprile
19:30 - 21:00
Festa/Cocktail
Registrazione
Mercoledì 17 Aprile
18:00 - 20:00
Incontro
Solo su invito
Mercoledì 17 Aprile
19:30 - 21:00
Festa/Cocktail
Registrazione
Giovedì 18 Aprile
19:30 - 21:00
Festa/Cocktail
Registrazione
Venerdì 19 Aprile
19:30 - 21:00
Festa/Cocktail
Registrazione

Espositori e aziende

Iris Ceramica Group

Iris Ceramica Group è un’eccellenza a livello internazionale nel settore dell’industria ceramica, specializzata nella produzione di superfici ceramiche all’avanguardia, che si caratterizzano per estetica ed elevate prestazioni tecniche.