Corpo Unico. LIGHT talks to ART | ART talks to LIGHT

Durante la Milano Design Week 2024, l'azienda emergente QU specializzata in illuminazione, presenterà la sua installazione "Corpo Unico" che evidenzia la luce non solo come elemento funzionale ma come strumento espressivo. L'esposizione si terrà dal 15 al 20 aprile in un palazzo storico nel cuore di Brera, Milano, con un giardino segreto. L'installazione esplora la relazione tra luce e arte contemporanea con opere dello scultore Salvatore Astore, in una collaborazione con Galleria Mazzoleni. Il progetto include un percorso che si estende dal giardino alle stanze interne, dove le sculture in acciaio interagiscono dinamicamente con la luce che cambia nel corso della giornata, accompagnate da un design sonoro specifico. Il pubblico può accedere all'esposizione da via Cernaia, dove un cancello solitamente chiuso rivela uno spazio verde che invita a un'esperienza sensoriale unica tra arte e luce.

Il concept

L’installazione, dal titolo “Corpo Unico”, mette al centro la relazione tra la luce e l’arte contemporanea ospitando una selezione di opere dello scultoreo torinese Salvatore Astore.

Il progetto - coordinato da Aldo Parisotto di Parisotto + Formenton Architetti, con la curatela artistica della Galleria Mazzoleni di Torino e la consulenza illuminotecnica di Fulvio Baldeschi - propone un percorso di scoperta tra il giardino, la serra e le stanze degli interni domestici dove le presenze scultoree delle opere in acciaio dialogano con la luce in un equilibrio dinamico.

L’esperienza

La luce, che allude al ciclo solare e ne propone una rotazione, muta esattamente come farebbe il sole nell’arco della giornata illuminando l’opera da una sola direzione e proiettando la sua ombra nello spazio circostante. Sarà un tono più freddo quando arriva dal mezzogiorno e più caldo quando parte da un tramonto. Le ombre si accorciano e si allungano, deformano e svelano nuove ed emozionali geometrie delle opere.

L’installazione prevede inoltre uno “specific sound design” d’avanguardia, per un’esperienza sono-luminosa unica e sensoriale.

Modalità di accesso
Accesso libero

Location

Qu Temporary Showroom
Via Cernaia, 7 - Milano

Mappa e indicazioni

Orari di apertura

Mar 16 Aprile 10:00-21:00
Mer 17 Aprile 10:00-18:00
Gio 18 Aprile 10:00-21:00
Ven 19 Aprile 10:00-21:00
Sab 20 Aprile 10:00-21:00

Eventi

Lunedì 15 Aprile
18:00 - 23:00
Press preview
Solo su invito
Mercoledì 17 Aprile
18:00 - 23:00
Festa riservata
Solo su invito

Espositori e aziende

Light Company

Light Company è uno studio di lighting design nato a Firenze nel 2018, con sedi a Cagliari e Tirana. Si occupa di progettazione illuminotecnica per arte e cultura, enti pubblici e privati, in Italia e nel mondo.

Mazzoleni, London - Torino

Mazzoleni è una delle principali gallerie italiane d'Arte Moderna e Contemporanea con sede a Londra e Torino, attiva da oltre 35 anni. Mazzoleni presenta mostre di calibro museale e partecipa alle principali fiere internazionali di settore.

Parisotto + Formenton Architetti

Parisotto+Formenton Architetti, fondato da Aldo Parisotto e Massimo Formenton, ha 30 anni di esperienza internazionale in diversi ambiti. Il core business dell’agenzia è il retail design per brand della moda, del lusso e del food.

Qu s.r.l.

Azienda emergente nel settore dell’illuminazione, progetta, produce e commercializza i propri prodotti, standard e su misura. La passione per la luce e le sue ombre ha portato Qu a confrontarsi negli anni con architetti, lighting designer e progettisti di fama internazionale.