In occasione della Milano Design Week 2024, FENIX® – insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa®, Formica® e Homapal® presenta il progetto Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala e ospitato all’interno degli spazi di FENIX Scenario, in Foro Buonaparte 66.

 

Design Duo Double Feature è un lavoro di esplorazione che investiga le molteplici potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio: sei coppie di progettisti sono state invitate a disegnare elementi di arredo con un duplice utilizzo, realizzati combinando i materiali FENIX® con gli altri brand del gruppo. I prodotti, inoltre, saranno presentati nello «scenario» di un doppio allestimento – indoor e outdoor – realizzato dal design duo Studioboom.

«Mi ha sempre affascinato come, nell’architettura e nel design in modo più rilevante rispetto ad altre discipline, siano attive diverse coppie creative – afferma la curatrice Federica Sala –. Una coppia creativa, che lo sia solo nella vita professionale o anche in quella privata poco importa, deve necessariamente esercitare la difficile arte del dialogo e della mediazione per poter poi sintetizzare, in una soluzione progettuale, gli input di due teste differenti. Per raccontare quindi l’estrema versatilità di FENIX®, da solo o abbinato ad altri materiali, abbiamo quindi pensato di moltiplicare le teste implicate nel progetto così da stimolare il pensiero laterale e, conseguentemente, dei progetti anch’essi doppi: nella forma, nella funzione, nella trasformazione…»

Selezionati dalla curatrice Federica Sala, CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto daranno vita ad oggetti che esplorano nuove poliedriche funzioni giocando su trasformabilità, mobilità, sostenibilità e versatilità.

Ad anticipare il progetto, FENIX presenta in anteprima il tavolo Match firmato da Martinelli Venezia che interpreta il concetto del doppio attraverso colore, funzione e ironia

Location

FENIX® Scenario
Via Quintino Sella, 1 - Milano

Mappa e indicazioni

Orari di apertura

Mar 16 Aprile 10:00-19:00 Registrazione all'ingresso
Mer 17 Aprile 10:00-18:00 Registrazione all'ingresso
Gio 18 Aprile 10:00-19:00 Registrazione all'ingresso
Ven 19 Aprile 10:00-19:00 Registrazione all'ingresso
Sab 20 Aprile 10:00-19:00 Registrazione all'ingresso
Dom 21 Aprile 10:00-18:00 Registrazione all'ingresso

Eventi

Lunedì 15 Aprile
10:00 - 19:00
Press preview
Solo su invito
Mercoledì 17 Aprile
18:00 - 22:00
Festa/Cocktail
Solo su invito

Espositori e aziende

Arpa Industriale

Dal 1954, Arpa Industriale progetta e produce materiali per superfici di alta qualità per molteplici applicazioni nel campo dell’interior design. Un vastissimo assortimento di prodotti estremamente diversificati, sia per struttura che per qualità estetiche. I suoi materiali vengono prodotti a Bra.

FENIX®

FENIX® è la nuova generazione di materiali per l’interior design firmati Arpa Industriale. Grazie alla sua tecnologia esclusiva, la superficie di FENIX® è estremamente opaca, piacevolmente soft-touch e sorprendentemente anti-impronta.

Homapal®

Da decenni Homapal è un marchio sinonimo di prodotti innovativi “Made in Germany”. Homapal GmbH, con circa 90 dipendenti, produce e commercializza laminati con superfici speciali in vero metallo e lavagne magnetiche nel suo stabilimento di Herzberg, in Germania.