Collettivo di giovani interior designer dell’IDP di Verona

DESIGNTRAMA offre uno sguardo unico sul talento emergente dei giovani designer dell’Istituto Design Palladio di Verona, che hanno affrontato la sfida di interpretare e manipolare un materiale tradizionale come il ferro con un approccio sperimentale disegnando delle nuove librerie per il brand di design Giacopini.

L’esposizione è ospitata da Tessuti & Dintorni che opera da diversi anni nella selezione e vendita di tessuti, rivolgendosi sia ad una clientela privata che ad interior designer, architetti e brand dell’arredamento. Con la collaborazione di un team di sarti e artigiani di comprovata esperienza supporta il cliente in ogni fase del suo progetto.

Il risultato è un'esposizione che celebra la fusione tra la trama dei tessuti e quella dei libri, regalando meccaniche inedite e forme innovative.
Attraverso esplorazioni e approcci multidisciplinari, dieci giovani designer si sono misurati con uno dei complementi di arredo più complessi: la libreria. In questo contesto, l’estetica e la funzionalità entrano in sinergia alla ricerca di connessioni emotive e di significato, abbracciando l’eredità del design italiano tra attenzione ai dettagli e rispetto per la cura artigianale.

Dei dieci progetti in esposizione presso Tessuti & Dintorni cinque sono realizzati come installazioni fisiche che offrono un'esperienza spaziale e tattile, mentre l’altra metà è rappresentata da render digitali che ne evidenziano il potenziale e la tecnica progettuale.

Il ferro, protagonista indiscusso, viene trasformato in lamiere, tubolari e superfici forate, tutte dipinte in tonalità sabbia per un'impressione minimale di uniformità ed eleganza. Le librerie sono concepite per essere compatte e smontabili, con dimensioni standardizzate ad elementi di 60x60 cm e un'altezza massima di 210 cm.

Ogni pezzo racconta una propria visione della cultura di progetto e racchiude un universo di idee e concetti plasmato dalla conoscenza e dalla riflessione personale, dando vita a 10 oggetti di design senza tempo.

Teraplast, azienda leader nella produzione e commercializzazione di vasi per l’in-door e l’out-door, ha supportato gli studenti nell'allestire un negozio dove creatività, talento e progetto si fondono in un unico luogo.

Modalità di accesso
Accesso libero dal 16 al 21 aprile dalle 10.00 alle 18.00. Opening party con accesso libero il 16 aprile dalle 18.00 alle 21.00

Location

TESSUTI & DINTORNI
Via Maroncelli, 12 - Milano

Mappa e indicazioni

Orari di apertura

Mar 16 Aprile 10:00-18:00
Mer 17 Aprile 10:00-18:00
Gio 18 Aprile 10:00-18:00
Ven 19 Aprile 10:00-18:00
Sab 20 Aprile 10:00-18:00
Dom 21 Aprile 10:00-18:00

Eventi

Martedì 16 Aprile
18:00 - 21:00
Festa/Cocktail
Accesso libero

Espositori e aziende

GIACOPINI

Dinamico esploratore di una filosofia funzional-creativa, il brand di arredi e complementi in metallo Giacopini crea con le sue collezioni un connubio tra design, estetica e tecnica progettuale.Oggetti unici, modulari e totalmente customizzabili che rispondono al payoff “Bright Metal Objects”

Istituto Design Palladio

Scuola di design e formazione post-diploma in ambito design e comunicazione visiva, da 40 anni a Verona

Tessuti & Dintorni

Tessuti & Dintorni opera da diversi anni nella selezione e vendita di tessuti, rivolgendosi sia ad una clientela privata che ad interior designer, architetti e brand dell’arredamento.