Riflessioni sull'equilibrio tra natura e uomo

Situato all'interno di Casa Brera, lo Spazio di Grand Seiko permetterà ai visitatori di vivere un'esperienza avvolgente: in un'area della location, sarà possibile provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta; nella seconda area invece, un ambiente contemporaneo e digitale che mira ad evocare la "foresta urbana", teatro in cui la materia trova la sua trasformazione grazie all'intervento dell'uomo.

Questa installazione vuole suscitare una riflessione profonda sul delicato equilibrio tra uomo e natura con una visione sul futuro.

Il tutto scandito dal ticchettìo degli orologi Grand Seiko.

Grand Seiko è impegnato in prima linea nella preservazione della foresta di betulle bianche situata sull’altopiano di Hiraniwa in Giappone. Nel 2021 il Brand ha infatti siglato un accordo con la prefettura di Iwate nel quale garantisce la salute futura di quella che è la più grande foresta di betulle bianche del Giappone, rinomata per la sua bellezza e per il suo significato ambientale. Allo stesso modo, con il progetto Materia in Movimento Grand Seiko persegue lo stesso obiettivo: a seguito di a un accordo con l’ Accademia di Belle Arti di Brera, il Brand si impegna, una volta terminato il Fuorisalone,  a donare gli alberi di betulle utilizzati negli allestimenti, agli studenti dei corsi di Scultura e di Decorazione dell’Accademia, contribuendo così a supportare l’espressione della loro creatività.

 

Modalità di accesso
L'accesso allo spazio è libero e gratuito.

Location

Casa Brera
Via Formentini, 10 - Milano

Mappa e indicazioni

Orari di apertura

Mar 16 Aprile 10:00-21:00
Mer 17 Aprile 10:00-21:00
Gio 18 Aprile 10:00-21:00
Ven 19 Aprile 10:00-21:00
Sab 20 Aprile 10:00-21:00
Dom 21 Aprile 10:00-19:00

Eventi

Lunedì 15 Aprile
18:00 - 21:00
Press preview
Solo su invito

Espositori e aziende

Grand Seiko

Fondata nel 1960 in Giappone, la manifattura orologiera Grand Seiko gode di un know-how basato su discrezione, semplicità e sulla ricerca della perfezione in ogni dettaglio. Dietro al design ispirato dalla bellezza dell’ambiente naturale giapponese, si rivelano eccellenti movimenti di manifattura.