CASALGRANDE PADANA E ACCADEMIA DI BRERA

Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, presenta il progetto "Ceramica & Creatività", promosso dall'Azienda, per la valorizzazione del gres porcellanato. Il lavoro è coordinato dall’Arch. Roberto Semprini, docente e direttore del “Corso di Design del Prodotto” presso la scuola di progettazione artistica per l’impresa all’interno dell’Accademia. Il Workshop è iniziato a novembre con una sessione introduttiva focalizzata sull’azienda e le caratteristiche distintive del gres porcellanato. Sulla base di queste conoscenze gli studenti hanno affrontando i progetti partendo prevalentemente proprio dalle opere di alcuni artisti. In particolare si sono ispirati ai lavori degli artisti della Visual Art, ma anche ai decori delle pavimentazioni romane. Ne hanno analizzato la composizione, mettendo in risalto alcuni concetti importanti come la tridimensionalità, la fluidità, la sovrapposizione delle linee. Questa rilettura e interpretazione è poi stata applicata alla lastra ceramica. Casalgrande Padana ha partecipato attivamente al workshop con revisioni on line e presentandosi agli studenti come realtà produttiva attenta all’innovazione sia dal punto di vista ambientale, sia da quello creativo e progettuale. Al termine del workshop gli studenti del corso di “Design del Prodotto” hanno sviluppato concept innovativi di decorazioni bidimensionali o in rilievo. Questi concept sono caratterizzati da una grande originalità e personalità, sono stati progettati con l'obiettivo di facilitare la trasposizione in prodotto senza comprometterne la creatività. Inoltre, sono stati presentati progetti complementari di arredamento per il bagno, mantenendo lo stesso livello di ispirazione e innovazione. Per il Fuorisalone 2024 Casalgrande Padana ospiterà i migliori progetti all’interno dello Showroom milanese nel cuore di Brera per mostrarli ai visitatori internazionali che come ogni anno invaderanno la città trasformata per la Design Week in una sorta di sorprendete laboratorio di Design en plein air.

Modalità di accesso
ACCESSO LIBERO

15/4 LUNEDÌ
15:00 - 19:00
Press preview - Un progetto di Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera
17/4 MERCOLEDÌ
19:30 - 23:00
Festa / cocktail - Un progetto di Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera
18/4 GIOVEDÌ
19:30 - 23:00
Festa / cocktail - Un progetto di Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera

Location

CREATIVE CENTRE
Piazza San Marco, 1 - Milano

Mappa e indicazioni

Orari di apertura

Gio 18 Aprile 11:00-22:00
Ven 19 Aprile 11:00-22:00
Sab 20 Aprile 11:00-18:00

Eventi

Lunedì 15 Aprile
15:00 - 19:00
Press preview
Accesso libero
Martedì 16 Aprile
19:30 - 23:00
Festa/Cocktail
Accesso libero
Mercoledì 17 Aprile
19:30 - 23:00
Festa/Cocktail
Accesso libero

Espositori e aziende

Casalgrande Padana

Casalgrande Padana produce da quasi 60 anni materiali ceramici evoluti. Soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design. Una realtà produttiva di eccellenza, caratterizzata da una politica industriale fortemente orientata all’innovazione e al rispetto dell’ambiente e da un’intensa attività di ricerca e sperimentazione, per un continuo miglioramento del prodotto sia a livello estetico che prestazionale.

I volumi di produzione e di vendita in costante crescita sono la testimonianza più concreta della capacità dell’azienda di interpretare l’evoluzione e le tendenze del mercato, come le stesse cifre dimostrano: il gruppo conta oltre 1000 dipendenti, impiegati in sei stabilimenti ad alto contenuto tecnologico, situati nel cuore del distretto ceramico più importante del mondo, su una superficie complessiva di 700.000 metri quadrati.

Rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente e responsabilità sociale sono caratteri profondamente radicati nel dna dell’azienda, costantemente impegnata nella ricerca dell’eccellenza con l’obiettivo di rispondere esaurientemente a qualsiasi esigenza in tutti gli ambiti di intervento architettonico. L’offerta si qualifica anche sul piano dei servizi, mediante la struttura Padana Engineering, società di consulenza specializzata nella fornitura di assistenza in ogni fase del lavoro, dalla selezione dei materiali allo sviluppo del progetto.

Il Centro Ricerche dell’azienda sviluppa continuamente prodotti innovativi e soluzioni all’avanguardia per le necessità delle moderne costruzioni: dai rivestimenti di facciata alle pavimentazioni tecniche (sopraelevate, galleggianti, industriali), dalle soluzioni per favorire la massima fruibilità degli spazi pubblici e l’abbattimento delle barriere architettoniche ai rivestimenti per piscine; fino alla nuova frontiera delle ceramiche bioattive per l’architettura con la rivoluzionaria linea di piastrelle in grès porcellanato Bios Ceramics® in grado di garantire elevate prestazioni antibatteriche, autopulenti e di riduzione degli agenti inquinanti.