Luminescent Duality

Una mostra di illuminazione coinvolgente
Entrate nel mondo di DOPPIA LUMINESCENZA, una mostra immersiva di che esplora la delicata coesistenza delle forze opposte nel design degli oggetti. In occasione della Milan Design Week 2025, Gardam presenta la relazione dinamica tra luce e ombra, chiarezza e oscurità—invita i visitatori a interrogarsi su come la luce venga realmente percepita.
Attraverso installazioni meticolosamente progettate, Gardam mostra la natura trasformativa della luce mentre interagisce con il colore, la texture e la forma, rivelando e nascondendo in egual misura. Tuttavia, la percezione non è solo plasmata da queste interazioni fisiche; è profondamente influenzata dall'esperienza individuale. Nuvole che galleggiano nell'ignoto o la poesia di una lacrima che cade, cos'altro, oltre al fisico, ci spinge a vedere di più? La mostra invita i visitatori a spostare il proprio focus dai motivi stessi alle forze che li generano—invita alla riflessione personale su ciò che modella la percezione oltre il fisico.
La mostra è un mix di nuove collezioni e pezzi in edizione limitata. Debuttano due nuove collezioni di produzione, AERIS e SOLACE, entrambe caratterizzate da vetro soffiato a bocca in nuove forme abbinate a una struttura architettonica in ottone. Viene inoltre esposta la lampada da parete VOLANT, presentata per la prima volta fuori dall'Australia e che si sviluppa sul successo della collezione Volant, lanciata durante TRANSCENDENCE, la mostra di Gardam alla Milan Design Week 2023 a Brera.
RELIC è presentato come il secondo di una serie di dispositivi ottici edizionati in vetro solido fuso. RELIC funge da forma scultorea per percepire il non fisico, limitato a un'edizione di 10 pezzi, e segna la più recente collaborazione tra Gardam e Peter Kovacsy. È esposto anche VESTIGE, il primo della serie, concepito come un dispositivo ottico che celebra l'allure, la texture e il volume del vetro.
Insieme viviamo nuove prospettive sulla forza elementare della luce, offrendo uno spazio di riflessione sulle dualità insite nella vita. DOPPIA LUMINESCENZA non è solo una celebrazione della luce, ma una meditazione su come gli opposti coesistano, si potenziano e si definiscano a vicenda, esortandoci a trovare armonia nel contrasto.
Location
Orari di apertura
Eventi
Espositori e aziende
Ross Gardam
Ross Gardam è un team di designer, ingegneri e produttori, che lavorano in collaborazione dall'ideazione alla realizzazione. Lo studio si concentra sulla produzione di mobili contemporanei, illuminazione e oggetti che lavorano attraverso una varietà di mezzi innovativi.