dot - design Outdoor Texture

dOT - design Outdoor Texture
e altri 27 espositori

dot - design Outdoor Texture

dOT-design Outdoor Texture

L’VIII edizione trasforma Piazza San Marco e i suoi Chiostri in uno spazio di ricerca e sperimentazione progettuale.

Nel cuore di Milano, tra il maestoso complesso architettonico di San Marco, torna dal’8 al 13 aprile dOT-design Outdoor Texture, giunto alla sua VIII edizione con una nuova veste. L'evento, organizzato da VG crea in collaborazione con EN Space network, si svolge nel cuore del Brera Design District, trasformando questo luogo storico in uno spazio di ricerca e sperimentazione progettuale.

L’evento dedicato al living design, con un’area espositiva di oltre 1000 mq - sviluppata tra la piazza, i due chiostri interni e il giardino - e la partecipazione di tanti espositori e progettisti, propone un percorso di approfondimento sulla ricerca materica e tecnologica alla base del design contemporaneo.

L’edizione 2025 ruota attorno al tema della “materia”, intesa come principio generativo del progetto: dall’essenza del materiale che ne definisce la forma, alle sperimentazioni che ne ampliano le potenzialità espressive e applicative, fino alla concretizzazione nel prodotto finito. Materia intesa sia come elemento strutturale, sia come rivestimento apprezzabile per le qualità espressive e sensoriali che derivano dalle texture e dalle finiture superficiali. 

Un’attenzione particolare sarà dedicata alle potenzialità evolutive della tradizione artigiana reinterpretate in chiave contemporanea o nella sua fusione con i linguaggi delle più avanzate tecnologie. Un dialogo tra saperi antichi e innovazione, in cui le tecniche tradizionali si confrontano con nuovi processi produttivi, rivelando come l’ibridazione tra manualità e tecnologia possa aprire scenari progettuali inediti. Un’indagine profonda sul rapporto tra naturale e artificiale, tra tradizione e sperimentazione, che offre una lettura critica e curatoriale delle tendenze attuali nel design outdoor e indoor.

Sono previsti allestimenti site-specific nella piazza antistante la chiesa. Nei chiostri sarà presentata una rassegna di prodotti per l’outdoor, nei giardini interni, e per l’indoor sotto i portici, che evidenziano la sempre più stimolante relazione fra dentro e fuori: arredi, illuminazione, rubinetteria, pavimentazioni e rivestimenti, tessile, vasche e piscine, verde artificiale, coperture, vasi e accessori, cucine e barbecue, ecc.

Un contributo significativo al dibattito sul progetto arriva con dOT MATERICA, il nuovo format espositivo allestito nel chiostro piccolo, a cura di Sabina Antonini e Alessandra Coppa. Questo spazio curatoriale si propone di esplorare il ruolo della materia come elemento fondativo dell’architettura e del design, attraverso un percorso espositivo che mette in luce ricerca, innovazione e applicazioni concrete nella realizzazione di una microarchitettura concepita con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Protagonisti di questa sezione sono quattro realtà di rilievo del mondo del progetto ATI Project, Lombardini22, Progetto CMR e Studio Marco Piva – ai quali le curatrici hanno chiesto di creare il concept di un microspazio perlopiù mono materico a supporto delle strutture turistico ricettive a stretto contatto con la natura. Sarà anche una grande occasione per vedere il risultato di un dialogo tra l’architettura e la AI.

La seconda tappa di dOT MATERICA si svolgerà nell’ambito di Greenscape, area outdoor della manifestazione InOut di Rimini a ottobre, dove gli stessi architetti presenteranno in esposizione il microspazio in scala 1:1. Sarà un’occasione per approfondire il processo progettuale e toccare con mano la sperimentazione materica, mettendo in evidenza il dialogo tra concetto, tecnologia e applicazione concreta.

Sempre nel chiostro piccolo, dOT EXPERIENCE offrirà un’ambientazione immersiva dedicata al mondo della degustazione. Più di una semplice lounge, sarà uno spazio progettato per stimolare tutti e cinque i sensi: una scenografia visivamente suggestiva, arricchita da materiali e superfici da toccare, profumi evocativi, suoni coinvolgenti e sapori raffinati.

Cuore di questo allestimento sarà Cohabitare, un’installazione immersiva firmata dallo studio di design Formafantasma per la Maison Perrier-Jouët, nata all'interno dei vigneti della Maison per celebrare la biodiversità della regione Champagne. L'opera sarà raccontata a dOT-design Outdoor Texture, portando a Milano un'esperienza che intreccia design, natura e sostenibilità. 

In occasione di questa edizione ritorna il format dOT INTERVIEW, un ricco programma di incontri e videointerviste con designer e architetti sul tema affrontato in questa edizione, ovvero la complessa relazione, nei loro progetti, nell’uso di materiali naturali e artificiali. Le interviste saranno immediatamente visibili sui canali social di EN Space network.

Location

Piazza e chiostri della Chiesa di San Marco
Via e Piazza San Marco, 2 - Milano

Mappa e indicazioni

Orari di apertura

Martedì 08 Aprile
h. 10:00—11:00 |   Su invito
Martedì 08 Aprile
h. 11:00—22:00
Mercoledì 09 Aprile
h. 10:00—11:00 |   Su invito
Mercoledì 09 Aprile
h. 11:00—22:00
Giovedì 10 Aprile
h. 10:00—11:00 |   Su invito
Giovedì 10 Aprile
h. 11:00—22:00
Venerdì 11 Aprile
h. 10:00—11:00 |   Su invito
Venerdì 11 Aprile
h. 11:00—22:00
Sabato 12 Aprile
h. 10:00—11:00 |   Su invito
Sabato 12 Aprile
h. 11:00—22:00
Domenica 13 Aprile
h. 10:00—11:00 |   Su invito
Domenica 13 Aprile
h. 11:00—19:00

Eventi

Espositori e aziende

dOT - design Outdoor Texture

L’evento dedicato al living design, organizzato da VG crea in collaborazione con EN Space network. Con un’area espositiva di oltre 1000 mq, propone un percorso di approfondimento sulla ricerca materica e tecnologica alla base del design contemporaneo.

ATI Project

ATI Project è uno studio internazionale di architettura e ingegneria specializzato nella progettazione integrata. Combina tecnologia avanzata e design centrato sulle persone per realizzare progetti sostenibili e innovativi, che affrontano le sfide di oggi, tutelando le risorse di domani.

BINARI SRLS

Ogni idea e’ progettata internamente da Zanella Gherardo. Realizziamo sistemi di cottura per spazi aperti, ogni pezzo ha come obbiettivo la valorizzazione del vostro spazio. Abbiamo deciso di cambiare le tradizionali forme delle cucine outdoor creando il nostro primo modello completamente opposto.

Bluethesign

Bluethesign racconta le storie e i luoghi di aziende e persone, unendo tecnologia e creatività. Attraverso l’AI e il design creiamo immagini, atmosfere ed emozioni che fanno stare bene. Diamo luce a ciò che non si vede.

BOTTEGAVENTISEI

Per Bottegaventisei il design non è solo estetica, ma un’esperienza. Ogni creazione racconta una storia, fondendo linee audaci con proporzioni senza tempo. Ispirati dall’artigianalità italiana, i nostri pezzi uniscono sofisticatezza e sostenibilità, ridefinendo il lusso per il vivere contemporaneo.

Ceramica Mediterranea

Ceramica Mediterranea è l’unico produttore italiano di grès porcellanato realizzato con materie prime ricavate e lavorate in Sardegna. Un’azienda con una visione coraggiosa, in grado di fare realmente industria a KM zero, attraverso un processo produttivo che non grava sul territorio dove opera.

DANIEL RUBINETTERIE

Produttore italiano di rubinetterie e prodotti per il private wellness dal 1985. Con stabilimenti in provincia di Milano, Daniel si distingue per il design delle collezioni, la qualita' ed i brevetti in tema di finiture, da sempre fortemente presenti ed importanti per i suoi rubinetti che arredano.

Datron

Datron, le cantinette vino che arredano: German Quality, Italian Design. Eleganti e tecnologiche, conservano i tuoi vini alla temperatura ideale. Perfette per ogni ambiente, personalizzabili con materiali prestigiosi, uniscono estetica e funzionalità per valorizzare ogni bottiglia.

EGOLUCE

In EGOLUCE, ci impegniamo a fondere i valori che ci hanno reso un marchio di rilievo nel settore dell’illuminazione a livello globale: esperienza, innovazione e tecnologia. Il nostro impegno per l’ambiente e la sostenibilità è costante e si riflette nella progettazione dei nostri prodotti.

EN Space network

EN Space è un network di professionisti impegnati nel campo dell'architettura, del design e del paesaggio. Con la programmazione di eventi e attività progettuali si qualifica come un'ottima interfaccia tra istituzioni, enti, progettisti e aziende.

Eterno Ivica

Eterno Ivica, azienda di Padova, opera da oltre 69 anni nell'edilizia privata, industriale e architettonica, nota per qualità, innovazione e rinomata presenza internazionale. Originaria da IVICA nel 1973 nel 1975 nasce Eterno Ivica, leader da sempre nelle pavimentazioni sopraelevate da esterno.

Ethimo

Florio Outdoor

Fluente

Fluente è una giovane realtà italiana che produce arredi in gres riciclato stampati in 3D, condensando innovazione tecnologica e cultura artigiana. Fluente realizza arredi senza tempo, dal sapore mediterraneo, generando spazi conviviali che celebrano la bellezza di un futuro più verde.

FT Metalfiniture S.p.A

FT Metalfiniture, azienda leader in finiture estetiche su metallo, si distingue dal 2012 per l'innovazione e la qualità. Fondata da Fausto e Silvana, supportata da un team esperto, l'azienda ha conquistato il mercato con tecnologie avanzate e un impegno costante nella ricerca.

Ideal Control Piscine & Wellness

Azienda italiana che dal 1982 progetta e realizza piscine private, pubbliche e centri benessere. Grazie all’esperienza ottenuta e certificata sul campo, l’azienda riesce a soddisfare tutte le esigenze andando a proporre soluzioni altamente innovative e personalizzate.

IDRAL

Dal 1970 Idral progetta e produce in Italia i prodotti sanitari per ambienti pubblici di cui hai bisogno, perché è specializzata in prodotti tecnologicamente avanzati, resistenti, sicuri, accessibili, igienici e rispettosi dell’ambiente, che sono inoltre espressione del design italiano.

Lea Ceramiche

Innovazione e ricerca danno vita a superfici dall’identità forte e prestazioni straordinarie, espressione di una materia ceramica evoluta. La collaborazione con designer di fama internazionale esalta il carattere delle collezioni, protagoniste di progetti di prestigio nel mondo.

Lombardini22

Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, Lombardini22 ha introdotto per primo un metodo multidisciplinare e multiautoriale, basato su un’attività di analisi e consulenza strategica pre-progetto.

LYXO

E' il risultato di oltre 35 anni di esperienza di Veca S.p.A., azienda leader nella trasformazione e nobilitazione del polietilene, riciclabile al 100%. Le sue collezioni Furniture, Lighting e Garden, versatili e funzionali, sono perfette per spazi residenziali e contract, outdoor e indoor.

Modesign Italia

Modesign è spirito innovativo, intuizione artistica e esperienza manuale. Valore umano come punto focale di un percorso che guarda al futuro. Design innovativo grazie all’esperienza del passato e al “saper fare”. Una grande storia italiana che nasce a Verona nel '68 dal fondatore Franco Bianchini.

New Life

New Life è un’azienda italiana che dal 2010, sviluppa e produce arredo di alta gamma e distribuisce in tutto il mondo per i mercati contract, residenziale di lusso e navale. Le sue collezioni includono sistemi di sedute, imbottiti e tavoli. Esperta anche per sviluppare progetti su misura.

Paolelli Garden

Fondata nei primi anni del 2000,rileva la storica produzione del marchio Italgarden. Avvalendosi delle competenze e tecniche manifatturiere passate, l’azienda si è affermata nel settore outdoor specializzandosi nella produzione e distribuzione di complementi d’arredo-esterno unici nel suo genere

Perrier-Jouët

Fondata da Pierre-Nicolas Perrier e Rose-Adélaïde Jouët, la Maison è celebre per l‘eleganza e lo stile floreale dei suoi champagne.La passione per l’arte e la natura, al centro della Maison fin dalla sua fondazione,viene tramandato e rinnovato oggi attraverso la collaborazione con artisti e designer

Progetto CMR

Parte del Gruppo Progetto CMR International. Da oltre 30 anni specializzati nella progettazione integrata, con sede a Milano. Grazie a team multidisciplinari, partendo dalle esigenze della committenza, segue il progetto in tutte le sue fasi, dal concept fino alla realizzazione dell’intervento.

SIDERA

Sidera, innovativa azienda padovana che produce sistemi di ombreggiamento in ottica high-tech, rivoluziona l’esperienza outdoor fondendo arte, design e tecnologia, grazie a prodotti che catturano la luce delle stelle e creano un’illusione di vuoto e leggerezza per donare infinita meraviglia.

Spolert

Fondata a Udine nel 2018, Spolert porta sul mercato un nuovo modo di cucinare all'esterno concepito per vivere al massimo gli spazi outdoor. Non è solo un barbecue, né una plancha, ma un oggetto di design 100% Made in Italy grazie al quale trascorrere momenti indimenticabili.

STUDIO MARCO PIVA

Risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un’accademia delle scienze più che uno studio di progettazione, un atelier di sperimentazione dove si affrontano con rigore metodologico diverse scale progettuali, dal masterplanning all’architettura, dall’interior fino all’industrial design.