Portanuova Vertical Connection

Un’installazione immersiva site-specific
Portanuova Vertical Connection è un’installazione immersiva site-specific che interpreta il tema “Mondi Connessi” del Fuorisalone 2025. La struttura in layher, modulare e a impatto zero, unisce architettura, tecnologia e natura in un percorso fisico e digitale. L’Intelligenza Artificiale guida l’esperienza, trasformando gli input dei visitatori in contenuti visivi e sonori. In collaborazione con il Prof. Mancuso, l’installazione esplora il rapporto tra verde urbano e città del futuro. Le piante utilizzate saranno restituite alla natura o adottate dai visitatori. Un viaggio tra sostenibilità, innovazione e interazione.
Tra i brand partner, Ecoalf, che con la campagna “Dalla Terra alla T-Shirt” si impegna attivamente a rigenerare il suolo e a generare un impatto positivo sul piano umano. Non si tratta solo di moda, ma di una vera e propria sfida per riscrivere la relazione tra l'uomo e il pianeta, contribuendo al recupero del suolo e al ritorno di ciò che la Terra ci offre. Attraverso un video che racconta il progetto realizzato ad Ahmedabad, in India, i visitatori possono scoprire e comprendere il processo di rigenerazione, osservando anche da vicino i frutti derivanti dalle sementi di cotone rigenerativo. Il progetto ha permesso al brand di rigenerare oltre 50.000 m² di terreno, collaborando con 4.000 agricoltori.
Location
Orari di apertura
Eventi
Espositori e aziende
Portanuova
Primo quartiere al mondo a ottenere la doppia certificazione di sostenibilità LEED® e WELL® for Community, Portanuova rappresenta un laboratorio di sperimentazione urbana sostenibile e partecipata, focalizzata sulla sostenibilità ambientale, la resilienza degli spazi e il benessere delle persone.