“La capacità d’immaginare e plasmare il futuro"

In occasione del Fuorisalone 2024, Xacus presenta il quarto protagonista del progetto “The Art Of Becoming”, un affascinante viaggio di esplorazione della creazione artistica.
 
L’artista scelto è Nazareno Biondo, figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo, rinomato per le sue opere poliedriche che esplorano la bellezza intrinseca del marmo. 
 
Attraverso l'opera “We Are Future”, creata appositamente per il brand, Xacus darà voce al punto più importante del suo Manifesto: “la capacità d’immaginare e plasmare il futuro per contribuire attivamente a migliorarlo.”
 
“We Are Future”, è un'opera d'arte che nasce per rappresentare e superare il grado di separazione fra presente e futuro. Incarnata da una monumentale porta scolpita nel marmo di Carrara in dimensioni reali, la barriera che si frappone fra noi e la nostra evoluzione Iascia aperto uno spiraglio. Estratto da millenni dalle cave scavate nelle Alpi Apuane, il Bianco Carrara è il marmo per eccellenza, il marmo di Michelangelo e di Donatello, icona di bellezza ed eleganza con la sua grana fine e le sue inconfondibili venature grigie. 
 
La lastra scelta e fornita da Petra Antiqua, azienda Vicentina specializzata nella lavorazione e nella customizzazione di superfici in pietra naturale, è il cuore di un blocco estratto proprio dalle cave di Carrara, dal quale è stata ricavata la parte esteticamente migliore.
 
Un'opera di scultura e videoarte dallo spirito avanguardista: attraverso la serratura, possiamo scorgere, in un racconto in bilico tra videoarte e vision, i bagliori di un futuro che porta con sé innovazione e benefici per chi sarà in grado di sviluppare la propria versione migliore.
Un’istallazione coinvolgente che invita il pubblico ad affacciarsi fisicamente e simbolicamente a una visione dal potere catartico e rivelatore che qualsiasi opera dovrebbe evocare.
 
L’opera “We Are Future” sarà inaugurata giovedì 11 aprile a Xacus Brera Store in Via Solferino 8 a Milano e in esposizione fino a fine mese.

Modalità di accesso
Accesso gratuito, orari 10-20 da lunedi 15 a domenica 21 aprile.

Location

Xacus Brera Store
Via Solferino, 8 - Milano

Mappa e indicazioni

Orari di apertura

Lun 15 Aprile 10:00-20:00
Mar 16 Aprile 10:00-20:00
Mer 17 Aprile 10:00-20:00
Gio 18 Aprile 10:00-20:00
Ven 19 Aprile 10:00-20:00
Sab 20 Aprile 10:00-20:00
Dom 21 Aprile 10:00-20:00

Eventi