Jaipur Rugs: Playing with Tradition
Riscoprire i tappeti fatti a mano come cimeli di domani
Playing with Tradition è un’entusiasmante collezione composta da nove pezzi che celebra il ricco patrimonio dei tappeti in lana annodati a mano. Questa collezione fonde con maestria tradizioni secolari con il design contemporaneo e un tocco di umorismo. In esposizione presso il flagship showroom di Jaipur Rugs in Via Marco Minghetti, la collaborazione armonizza la visione innovativa di Richard Hutten con l’eccezionale artigianalità e competenza tecnica di Jaipur Rugs. Presentando elementi innovativi come texture 3D, motivi tradizionali stratificati e pattern giocosi ispirati ai coriandoli, questa collezione reinterpreta l’antica arte dei tappeti annodati a mano con un tocco moderno.
I colori vivaci dei coriandoli, ispirati al festival indiano Holi, infondono alla collezione un senso di celebrazione e gioia. L’inclusione fantasiosa delle banane rende omaggio all’umorismo intramontabile delle icone del cinema muto come Laurel e Hardy e Charlie Chaplin.
Jaipur Rugs è rinomata per la sua dedizione al design etico e sostenibile, e questa collezione incarna l’impegno per la longevità e l’arte. Ogni tappeto è meticolosamente realizzato a mano da artigiani esperti del Rajasthan, utilizzando lana naturale, apprezzata per la sua durata e il suo invecchiamento elegante, insieme alla seta, nota per le sue proprietà rinnovabili e biodegradabili. Pur avendo uno stile contemporaneo, la collezione Playing with Tradition cattura un’essenza senza tempo, pensata per diventare cimelio prezioso e oggetto d’antiquariato di domani.
Location
Orari di apertura
Eventi
Espositori e aziende
Jaipur Rugs
Jaipur Rugs è un’impresa sociale che crea una connessione tra l’artigianalità rurale ed il mercato globale, attraverso i suoi preziosi tappeti, realizzati interamente a mano. È un’azienda familiare con base a Jaipur, che offre una linea esclusiva di tappeti annodati e tessuti a mano, attraverso un’arte tradizionale le cui origini risalgono a 2500 anni fa.
Il fondatore, Nand Kishore Chaudhary, ha creato un business model unico nel suo genere, capace di generare sostentamento per gli artigiani presso le loro case. Tutto ciò, modificando la pratica standard di coinvolgere un intermediario per lavorare con le comunità di artigiani.
L’azienda ha creato un network di oltre 40.000 artigiani appartenenti a 600 villaggi situati in cinque stati indiani, seguendo un modello di business end-to-end, dall’approvvigionamento della lana all’esportazione del tappeto finito.
Jaipur Rugs vuole colmare la distanza tra il tessitore ed il consumatore urbano.
La moderna ed eclettica collezione di tappeti, realizzata con le lane e le sete più pregiate, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed oggi esporta i suoi prodotti in più di 60 paesi, assieme al suo partner statunitense, la Jaipur Living Inc., con base ad Atlanta, Georgia.